In sede

17 anni in su

ISCRIZIONI APERTE PER L’ANNO ACCADEMICO 24/25

Corso di Fumetto

Il Corso di Fumetto della Scuola ti aiuterà a diventare un professionista del fumetto, dell’illustrazione, dello storyboard e dell’animazione. Le lezioni sono tenute da fumettisti professionisti che disegnano per Bonelli, Disney, Marvel e altre case editrici del settore.

Impara dai migliori autori come creare le tue storie a fumetti.

Al Corso di Fumetto troverai tutta l’esperienza che la Scuola ha coltivato in trent’anni di insegnamento, con professionisti che lavorano per Marvel Comics, Disney Publishing, Bao Publishing, Sergio Bonelli Editore e tante altre realtà del fumetto contemporaneo.

Dall’anatomia alla prospettiva, dal colore all’inchiostrazione, lezione dopo lezione imparerai tutto quello che ti serve per realizzare un racconto a fumetti.

Il percorso didattico è a cura di MASSIMO ROTUNDO (disegnatore di TEX per Sergio Bonelli Editore), ed è fondato sulla pratica e sul confronto continuo con gli insegnanti, tra i quali: ELENA CASAGRANDE (MARVEL), STEFANO CASELLI (MARVEL), SIMONE GABRIELLI (GLÉNAT), MARCO GERVASIO (DISNEY), ARIANNA REA (DISNEY), MASSIMO ROTUNDO (TEX), EMILIANO TANZILLO (DYLAN DOG) e altri ancora.

Al termine dei tre anni del corso di fumetto realizzerai il tuo portfolio personale per presentarti professionalmente e riceverai l’attestato di frequenza.

La Scuola Romana dei Fumetti non vincola i propri studenti con un contratto, ma si è liberi di ritirarsi in qualunque momento senza dover pagare più nulla.

Livello del Corso

Da principiante a professionista

Ore totali

300 lezioni, 600 ore di corso

COSTO DEL CORSO

1900€

2520€

Per ciascun anno di corso se paghi in un’unica soluzione (esclusa quota di iscrizione di €300)

Altrimenti

Iscrizione: 300€ 
Quota Mensile: 280€
Pagamento Trimestrale: 750€

INIZIO CORSO

Mercoledì, 2 Ottobre 2024

DURATA

3 anni

FREQUENZA

2 volte a settimana per 9 mesi

LEZIONI

Lunedì e mercoledì
9:00-11:00 (turno esaurito)/ 11,30-13,30 (turno esaurito)/ 15:30-17:30 / 18:30-20:30

Obiettivi professionali

Disegnatore di fumetti, illustratore, costume/character designer, colorista, storyboard artist.

Cosa imparerai al corso di fumetto della scuola

La SRF per me ha trasformato in amici gli autori che leggevo e realizzato il sogno di fare i fumetti per comprarmi i fumetti

Emiliano Tanzillo

EX ALLIEVO E OGGI DISEGNATORE DI DYLAN DOG

Corso di disegno e fumetto - Studio dell'anatomia

ANATOMIA

Impara i volumi della figura umana in movimento

Sapere come si disegna il corpo umano è fondamentale per diventare disegnatori di fumetti. Insieme a tantissimo disegno dal vero, lo studio dell’anatomia ti fornisce tutti gli strumenti per muovere i personaggi in un ambiente tridimensionale credibile, con le giuste proporzioni e le giuste masse muscolari, arrivando al disegno di costruzione a memoria.
Character design

Sviluppa i tuoi personaggi in tutta la loro ricchezza

L’aspetto visivo dei personaggi, la loro fisicità, i loro costumi e i loro colori, differenti a seconda del loro ruolo narrativo all’interno del fumetto, sono gli strumenti di un inventore di personaggi. Approfondito da tanti docenti durante tutto l’arco didattico del percorso accademico SRF, il character design è la base e il punto di partenza per ogni storia a fumetti.
Inchiostrazione

Pennini, pennarelli e pennelli: i compagni del fumettista

Disegnare fumetti comporta l’apprendimento di tutta la gestualità richiesta dall’inchiostrazione, che serve a rendere nitidi gli abbozzi, a enfatizzare i contrasti di luce e a simulare le texture delle superfici o dei panneggi. L’inchiostrazione è uno degli elementi più caratterizzanti del linguaggio del fumetto e alla SRF viene insegnata da professionisti con migliaia di chilometri di pennellate d’inchiostro alle spalle.
Colorazione

Grafica, pittorica o digitale, sperimenterai con ogni tecnica del colore

Se hai mai avuto timore nell’affrontare acquerello, tempera, acrilico o olio, con il corso potrai sperimentare queste tecniche guidato da docenti esperti, che ti faranno appassionare alle palette cromatiche, all’uso dell’acqua e del pigmento e alle proprietà della carta. Atmosfera, armonia e luce, sono tutti argomenti che saranno pane quotidiano durante il corso, che prevede anche molte lezioni di disegno e colore digitale.
Storytelling

Migliora nel racconto per immagini e realizza un portfolio di tavole

Per lavorare come fumettisti, occorre realizzare un portfolio che mostri delle ottime qualità come disegnatori e narratori. Graphic novel, fumetto seriale americano e italiano, bande dessinee francese e strisce umoristiche sono tutti modi differenti di raccontare a fumetti e per questo vanno conosciuti e studiati, per poi realizzare un portfolio adeguato alle differenti case editrici. Per questo tanti insegnanti differenti ti mostreranno tutte le possibilità espressive del linguaggio del fumetto.

PROGRAMMA DEL CORSO di fumetto

PRIMO ANNO

FONDAMENTI DI DISEGNO E FUMETTO

Anatomia, prospettiva, inchiostrazione e inquadrature, fino alla mostra in bianco e nero.
  1. Introduzione e studio dei materiali
  2. Anatomia e figura in movimento
  3. Prospettiva: dai punti di fuga alla costruzione di una scenografia
  4. Regia e storyboard
  5. Lo studio del personaggio
  6. Storia del fumetto
  7. Elementi di sceneggiatura
  8. Disegno dal vero
  9. Fumetto umoristico, grottesco, realistico e supereroistico
  10. Le tecniche grafiche
  11. Introduzione all’uso dell’iPad
  12. L’inchiostrazione: tecniche e strumenti, dal manuale al digitale
  13. Produzione di tavole a fumetti
  14. Mostra in Bianco e Nero

SECONDO ANNO

TECNICHE AVANZATE E STORYTELLING

Dalla composizione al character design, fino alla mostra a colori.
  1. Introduzione alla teoria del colore
  2. Anatomia volumetrica avanzata
  3. Storyboard cinematografico avanzato
  4. Lo stile: lo studio dei maestri dal classico alle nuove tendenze
  5. Il bilanciamento dei bianchi e dei neri nell’inchiostrazione: dalla linea chiara a Mike Mignola
  6. Elementi di sceneggiatura 2
  7. Cover e illustrazione
  8. Il fumetto italiano
  9. Il fumetto franco-belga
  10. Il fumetto americano
  11. Disegno dal vero a colori
  12. Character design avanzato
  13. Inchiostrazione con iPad
  14. Mostra a Colori

TERZO ANNO

MESTIERI DEL FUMETTO E PORTFOLIO PROFESSIONALE

Progetto personale, pubblicazione sulla rivista della Scuola e creazione del portfolio
  1. L’illustrazione pittorica, dalle copertine ai libri per l’infanzia
  2. Acquerello e gouache
  3. Acrilico
  4. Olio
  5. Concept art
  6. Studio dei costumi nei fumetti, nel cinema, nei cartoni animati: applicazione panneggio
  7. Studio della scenografia nei fumetti, nel cinema, nei cartoni animati: applicazione prospettiva
  8. Colorazione con iPad
  9. Disegno dal vero pittorico
  10. I mercati editoriali del fumetto
  11. Lo storytelling della sequenza
  12. Scrivere un progetto
  13. Studio e realizzazione del portfolio
  14. Pubblicazione sulla rivista della SRF

Richiedi informazioni sul corso di fumetto della scuola

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sul corso

Una volta inviato, la nostra segreteria ti ricontatterà entro pochi giorni per rispondere alle tue domande e chiarire eventuali dubbi.

Inizia adesso un percorso di formazione professionale

Impara in classe

Lezioni in sede a Roma

Livello del corso

Dalle basi a pro

Docenti professionisti

Illustratori per le maggiori case editrici

Attestato di frequenza

Rilasciato al termine del corso

Il Corso di Fumetto affronta le materie e le tecniche dell’illustrazione, dalle basi del disegno, allo storytelling e alla narrazione per immagini, fino alla colorazione tradizionale e digitale.

Attività extra

Oltre alle lezioni, gli iscritti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alle seguenti iniziative extra: Drink&Draw, ovvero serate di disegno dal vero con modelle e modelli in un locale della Capitale e Urban Sketching, ovvero sessioni di disegno legate al paesaggio urbano. Un modo di vivere il disegno insieme ad amici e docenti e di approfondire, divertendosi, l’anatomia e la prospettiva. Inoltre Masterclass d’autore, incontri e approfondimenti in sede oppure on line.

Tutte le attività extra sono comprese nella quota del corso

Domande frequenti

No. Gli esami, se non si rilasciano titoli riconosciuti, sono una farsa. Alle case editrici o di produzione, italiane e straniere, non interessano i voti ma le competenze effettivamente acquisite. Alla Marvel non interessa se hai preso 30 alla tale scuola, ma se sai disegnare Spiderman. Inoltre, per fare un esame a qualcuno, occorre un parametro. Ex allievi della Scuola Romana dei Fumetti sono Stefano Caselli, disegnatore Marvel e virtuoso della tecnica del disegno e Zerocalcare, grande narratore. Chi avremmo dovuto bocciare?
No. Dalla Scuola Romana dei Fumetti ci si può ritirare quando si vuole. Vogliamo essere scelti ogni giorno per le nostre capacità e non vogliamo che qualcuno frequenti solo perché ha pagato.

Questo dipende più da te che da noi e dal corso. Noi non promettiamo lavoro ma di sicuro un percorso formativo serio e personalizzato. Gli sbocchi futuri dipendono moltissimo dalla volontà e dall’impegno di ogni singolo studente.

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day in sede alla SRF del 15 Aprile