Claudio Bruni, regista cartoni animati RAI
Docente di:
Nasce a Roma nel 1974. Dopo aver frequentato la Scuola Romana dei Fumetti, lavora nel campo della pubblicità come storyboard-artist e illustratore. Dal 2004 collabora con Giuseppe Maurizio Laganà come aiuto regista per i cartoni animati, realizzando i due lungometraggi “Felix, il coniglietto giramondo” e “Felix il coniglietto e la macchina del tempo”.
Lavora inoltre alle serie televisive “Sandokan 3”, “Kim”, “Formiche”, “Farhat 2” e “Ulisse – il mio nome è nessuno” (premio Kineo-Diamanti al festival del cinema di Venezia 2012), tutte serie prodotte e trasmesse dalla RAI.
Sempre come assistente alla regia si occupa dei numerosi insert di animazione in 2D e 3D presenti nel film “Bar Sport”, tratto dall’omonimo libro di Stefano Benni. Come regista realizza le sequenze animate che si possono vedere all’interno del film “La Solitudine dei numeri primi”, nove episodi della serie “L’Isola del Tesoro” e lo spot “Sergio e il Caso del Parkinserial”. Dal 2019 lavora presso lo studio GRAPHILM, collaborando al cortometraggio “Hanukkah, la Festa delle Luci” e alla serie “Nefertina”.
Per “La bicicletta di Bartali“, prodotto dal Ministero della Cultura, Rai e Lynx, si è occupato della supervisione ai layout e alle animazioni.