Live su Zoom

14 anni in su

Corso Online di Anatomia Artistica

Disegna i tuoi Supereroi imparando l’Anatomia Artistica da un maestro della Marvel come Stafano Caselli – disegnatore di Spiderman.

Impara a disegnare il corpo umano per dare vita ai tuoi eroi

Il corso è diretto da Stefano Caselli, disegnatore di Spider-Man, Avengers, Iron Man, i Fantastici Quattro e molti altri supereroi Marvel.

Il corso si concentra sulla conoscenza e sulla comprensione dell’anatomia umana applicata al disegno. Si affronta la costruzione della figura, dalle proporzioni ai singoli dettagli anatomici, per arrivare a disegnare un corpo in movimento. Dallo scheletro alla gestione delle forme nello spazio, attraverso lezioni pratiche tenute da professionisti del fumetto.

Le lezioni si svolgono in diretta (su piattaforma Zoom), prevedono spiegazione, esercitazioni, correzioni e feedback costanti da parte dei docenti, tutti professionisti del settore che lavorano attivamente per Marvel e altre case editrici americane.

Il corso si svolge in diretta streaming, è possibile recuperare le lezioni registrate.

Accesso

Il corso è aperto a tutti

Ore totali

8 lezioni, 16 ore di corso

200€

20% sconto se ti iscrivi a due corsi brevi

Inizio corso

20 gennaio 2025

Frequenza

Lunedì e mercoledì

Fascia oraria

19-21

Conoscenze pregresse

Non sono richieste competenze

Disegno anatomico di Stefano Caselli, docente della Scuola Romana dei Fumetti e fumettista Marvel
Il direttore artistico del corso

Scegli il corso a cura di Stefano Caselli, disegnatore Marvel

Di disegnatori di fumetti come Stefano Caselli non ce ne sono molti, così come di corsi di anatomia con una direzione artistica come la sua. Disegnatore in esclusiva per Marvel Comics, la lunga carriera professionale di Stefano parla per lui: da Avengers a Secret Warriors, da Spider-Man a Iron Man, dai Fantastici Quattro agli X-Men, fino a Black Panther. Un’esperienza che si lega a quella di insegnante e socio della Scuola Romana dei Fumetti, dove negli anni ha insegnato l’anatomia artistica e dinamica a centinaia di allievi, affinando un metodo efficace e un programma divertente.
La competenza fondamentale

Impara il pilastro dell’anatomia, la tridimensionalità

L’anatomia medica lascia il posto all’anatomia artistica e dinamica, perché nell’insegnamento di questo corso, ciò che è importante è assimilare la tecnica per raccontare le nostre storie in modo credibile e avvincente. Per questo il fondamento della didattica è la rappresentazione della volumetria, affinché la costruzione della figura umana, dei suoi muscoli e del suo movimento, non siano più un ostacolo ma diventino una spinta al divertimento e alla soddisfazione di raccontare le storie dei nostri personaggi.
Disegno anatomico di Michele Rubini, docente della Scuola Romana dei Fumetti
Studio anatomico di Stefano Caselli, docente della Scuola Romana dei Fumetti e fumettista Marvel
La lezione più temuta

Affronta il disegno delle mani

Ogni materia legata al disegno ha il suo nemico finale. Prima del termine del corso, studierai un metodo per disegnare uno degli avversari più temuti dagli studenti di anatomia, le mani. quelli che prima erano solo tanti volumi in movimento, tante torsioni e prospettive complicate, risulteranno invece, alla fine del corso, una sfida stimolante. Potrai applicare lo studio della tridimensionalità alla figura umana nella sua interezza, dedicandoti quindi al passo successivo, ovvero la rappresentazione dell’azione.

Cosa imparerai al Corso Online di Anatomia Artistica

Docenti del corso:

Stefano Caselli (MARVEL), Manolo Morrone (Bonelli), Fernando Proietti (Glénat), Michele Rubini (Bonelli)

Altri corsi che ti potrebbero interessare

Richiedi informazioni sul corso online di Anatomia artistica

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day in sede alla SRF del 15 Aprile