Stefano Santarelli, Sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e autore teatrale.
Fondatore della Scuola Romana dei Fumetti. Esordisce come sceneggiatore sull’“Intrepido”. Collabora alle riviste “Torpedo”, “Lupo Alberto”, “Splatter”, “Mostri” (ACME) e scrive “Martin Mystère” e “Dylan Dog” (Sergio Bonelli Editore). Con Massimo Vincenti ha scritto le sceneggiature de “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo” (Mondadori/De Agostini). Come autore teatrale scrive “Coatto Unico”, monologo con musiche interpretato da Giorgio Tirabassi.
Ha realizzato le sceneggiature di alcuni episodi della serie animata “Sandokan”, (RAI), e la sceneggiatura del film d’animazione “Scarpette Rosse” (RAI-Cinema). Vincitore del premio Kineo-Diamanti al festival del cinema di Venezia 2012 per la serie animata RAI, “Ulisse – il mio nome è nessuno” di cui è creatore e autore delle sceneggiature, con Massimo Vincenti.
E’ autore del saggio “Raccontare a Fumetti” (Dino Audino Editore). Dal 2018 tiene un laboratorio di scrittura del fumetto al corso di Sceneggiatura del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2020 scrive i volumi “Prima Che Sia Tardi” e “La Vita Segreta dei Colori” (Ente Editoriale Arma dei Carabinieri). Dal 2020 cura le pubblicazioni della SRF per Edizioni Ultra. Nel 2023 scrive “Adamo, Mano di Pietra” (Fanucci Comics), per i disegni di Valerio Forconi. Attualmente collabora con Carocci Editore.