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Master in Concept Art
Guarda lontano e realizza un portfolio mirato per i mestieri del disegno, con le tecniche avanzate della concept art e del disegno digitale!
Realizza il tuo portfolio, specializzato nei mestieri del disegno.
Diventa un professionista dei mestieri del disegno, imparando le competenze richieste oggi dal mercato del lavoro, quali sono le case editrici e gli studi di produzione a cui sottoporre il tuo book. Segui un percorso mirato con docenti con esperienza internazionale, pubblicati dalle maggiori realtà dell’editoria, dell’animazione e dei games.
ADOBE PHOTOSHOP
Si parte dallo studio approfondito del programma con CLAUDIO LODI (Adobe Guru per il Digital Video e Digital Imaging e Wacom Evangelist), requisito fondamentale in comune a tutte le professioni, per poi affrontare i maggiori sbocchi professionali per chi ha già una formazione artistica triennale come disegnatore di fumetti e illustratore:
PORTFOLIO DA DISEGNATORE E COLORISTA
Con ANNALISA LEONI (colorista per Disney, Skybound, Sergio Bonelli Editore) e FRANCESCO GASTON (disegnatore per Marvel Comics e Sergio Bonelli Editore), gli allievi impareranno il metodo di lavoro e realizzeranno un portfolio come disegnatori e coloristi per case editrici internazionali di fumetto seriale.
PORTFOLIO DI ILLUSTRAZIONE DIGITALE
Con MATTEO VATTANI (2D Artist per RIOT e SUPERCELL) e FEDERICO MARIA CUGLIARI (illustratore e character designer per Lorcana e Ubisoft Milano), gli allievi impareranno il digital painting avanzato per l’illustrazione di board game e videogame, con l’obiettivo di realizzare un portfolio che dimostri la comprensione e la capacità di riprodurre la tridimensionalità, i materiali e la grammatica della luce.
PROPOSAL PER GRAPHIC NOVEL E LIBRO ILLUSTRATO
Con RICCARDO COLOSIMO (disegnatore di graphic novel per l’editore americano First Second Books) e PAOLO MADDALENI (art director, scenografo e colorista per studi di produzione ed editori), si studia la progettazione di un pitch originale per l’editoria, dall’infanzia allo young adult.
PORTFOLIO DI VISUAL DEVELOPMENT
Con GIUSEPPE DI MAIO (senior character designer per Movimenti Productions) e LORENZA “PIGLIAMOSCHE” RICCI (concept artist per Fallen Flag Studio), gli allievi seguiranno un programma specifico di character e background design, a cui si aggiunge una formazione aggiuntiva sulla modellazione 3D in BLENDER con ALESSANDRO POLELLI (disegnatore per Delcourt).
STORYBOARD PER L’ANIMAZIONE
Con FRANCESCO RIVIECCIO (grafico e animatore per Graphilm Entertainment), si studierà la realizzazione professionale di storyboard e layout per l’animazione, arrivando ai fondamenti di animazione su AFTER EFFECTS.
Ciascun allievo in sede sarà dotato di postazione individuale Mac, munita di tavoletta grafica Wacom.
PER ACCEDERE: aver frequentato il corso triennale di Disegno e Tecnica del Fumetto o accesso per esterni: aver frequentato un corso di fumetto triennale o corso universitario equipollente e colloquio selettivo.
La Scuola Romana dei Fumetti non vincola i propri studenti con un contratto, ma si è liberi di ritirarsi in qualunque momento senza dover pagare più nulla.
Livello del Corso
Professionale
Ore totali
200 lezioni, 400 ore di corso
1700€
2070€
Per ciascun anno se paghi in un’unica soluzione (esclusa quota di iscrizione di €300)
Altrimenti
Iscrizione: 300€
Quota Mensile: 230€
Pagamento Trimestrale: 600€
Come è strutturato il corso
Durata: 2 anni
Frequenza: 2 volte a settimana per 9 mesi l’anno
Inizio corso: MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2024
Lezioni: LUNEDÌ e MERCOLEDÌ
Orari CORSO IN SEDE:
- 09.00-11,00;
- 11.30-13,30;
- 16,00-18,00
Orario CORSO ONLINE:
- 19,00/21,00
La scuola osserverà le stesse vacanze previste dalla scuola pubblica e dall'università.
Obiettivi professionali
Digital painter, animatore, costume/character designer, storyboard artist, concept artist, fumettista.
Cosa imparerai al Master in Concept Art
- Digital painting e colorazione in Adobe Photoshop
- Character, prop e background design per il visual development
- Storyboard per produzioni di cartoni animati e videogame
- L'illustrazione digitale per poster, cover e boardgame
- Come realizzare portfoli mirati per case editrici e studi di produzione
- Progettare un pitch di presentazione per una graphic novel o albo illustrato
"Scoprire il metodo di lavoro degli insegnanti è stato il modo migliore per trovare il mio."
Alessandro Polelli
(ex allievo, colorista digitale per Delcourt)
Il programma del corso
100 lezioni/anno – 400 ore totali di corso
- Interfaccia, funzioni e strumenti di Adobe Photoshop
- Digital Painting: shape, profondità, valori tonali, brushwork, composizione
- Character Design: metodi pittorici per Gesture Drawing ed Explorations
- 3D: Interfaccia, funzioni e strumenti di Blender
- I metodi di colorazione digitali
- Applicazione del disegno digitale alle tecniche del fumetto, dell’illustrazione, del cinema e della pubblicità
- Interfaccia, funzioni e strumenti di Clip Studio Paint
- Digital Painting avanzato: scenografie e keyframe
- Character Design avanzato: dal model pack al rigging
- 3D: modellare sfondi e scenografie per cartoni animati, cinema e videogiochi con Blender
- Realizzazione Portfoli e revisione da parte di senior concept artist
Inizia adesso un percorso di formazione professionale
Il Master in Concept Art affronta le materie e le tecniche del disegno, attraverso i metodi dei professionisti del settore.
Impara con noi
Lezioni online oppure in sede
Livello del Corso
Professionale
Docenti professionisti
Disegnatori per le maggiori case editrici e studi di produzione
Attestato di frequenza
Rilasciato al termine del corso
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