Cos’è l’Euromanga?

Una nuova produzione che richiama temi ed estetica delle fonti originali con maggiore distacco e interpretazione.
favicon-scuola-romana-dei-fumetti

Scuola Romana dei Fumetti / 16 Marzo 2022

manga
manga-1

Italian Trulli

Italian Trulli

Che cos'è l'Euromanga?

Come è noto, con il termine “Manga” si intendono i fumetti realizzati in Giappone, esistono tuttavia molte opere straniere che ne seguono la tradizione e gli stilemi.

Le caratteristiche dei manga, non soltanto visive, ma anche narrative, sono state riprese e in qualche modo imitate da molti disegnatori al di fuori dei confini giapponesi. Nel tempo si è creata una nuova produzione che richiama temi ed estetica delle fonti originali, in alcuni casi in maniera molto fedele, in altri con maggiore distacco e interpretazione, come l’“Euromanga”.

La contaminazione con la storia e la cultura di altri paesi ha dato origine a diversi modi di rielaborare i modelli originali, a partire dall’editoria a fumetti di area asiatica. Il termine “Manhwa” designa i fumetti realizzati in Corea del Sud, la cui origine è rintracciabile nel periodo dell’occupazione giapponese, mentre i “Manhua” cinesi hanno una storia parallela a quella dei manga.

ll mondo occidentale ha da sempre subito il fascino dell’oriente e anche nel caso dei cartoni animati (“Anime”) e dei fumetti, la diffusione dei titoli di maggior successo ha contribuito ad alimentare questo interesse. Attraverso le serie tv e le pagine disegnate abbiamo imparato a conoscere usi e costumi della quotidianità giapponese, così come le fiabe, i miti e le leggende di questo Paese lontano e isolato. Al di là dell’osservazione folkloristica, a influenzare l’immaginario di una generazione è stata la novità della proposta artistica, radicalmente diversa da tutto quanto prodotto fuori dal Giappone.

I Global Manga e il loro successo

Il disegno, il modo di raccontare, gli stili, i generi narrativi, i topos e gli stereotipi proposti richiamano l’identità geografica e storica di provenienza e spalancano nuovi punti di vista sull’arte sequenziale.

Questi sono alcuni tra i motivi del successo planetario di personaggi e autori ormai ritenuti classici del fumetto e dell’animazione mondiale. Sull’onda di questo impatto, disegnatori da tutto il mondo producono da decenni i cosiddetti “Global Manga”, vale a dire fumetti prodotti in Algeria, Francia, Inghilterra, Italia, Stati Uniti e altre nazioni non asiatiche, di evidente ispirazione giapponese.

All’interno di questo fenomeno si è sviluppato l’Euromanga, che potremmo definire una corrente stilistica, nata dall’unione di elementi tipici del fumetto nipponico e del fumetto umoristico occidentale.

Dall’incontro di due culture diverse si sviluppa uno stile ibrido, nuovo e riconoscibile, che media tra forme e caratteri giapponesi e racconto e cultura occidentali, con particolare riferimento al mondo Disney.

È infatti da qui che prende le mosse questo recente modo di intendere i fumetti, come spiega Arianna Rea, disegnatrice e character designer Disney e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti:
Monster Allergy si inserisce nella categoria “Euromanga”, nata in Europa nei primi anni 2000. Si tratta di uno stile che, per quanto riguarda l’Italia, nasce e si sviluppa all’interno della casa editrice Disney, con la creazione di “W.I.T.C.H.” [ad opera di Elisabetta Gnone, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa]. L’influenza del disegno giapponese è molto evidente nei disegnatori italiani, cresciuti con gli anime degli anni ’70 e ’80, un bagaglio visivo generazionale che emerge dal loro lavoro. Un gusto che riporta al Giappone e alle scelte estetiche delle opere più note e diffuse, soprattutto in Europa. Questa influenza è uscita fuori soprattutto con W.I.T.CH. e poi anche con “Monster Allergy” [di Katja Centomo e Francesco Artibani, con Alessandro Barbucci e Barbara Canepa] e in particolar modo con “Skydoll” [di Alessandro Barbucci e Barbara Canepa] altro successo mondiale, pubblicato in Francia da Soleil Editions.
Arianna Rea
Disegnatrice, character designer Disney e insegnante della Scuola Romana dei Fumetti:
L’origine dell’“Euromanga” è dunque da rintracciare nel connubio tra un disegno “cartoon”, umoristico e i tratti estetici giapponesi, in un mix equilibrato che ha fatto scuola, producendo a sua volta imitazioni. Data la sua importanza e la continua spinta creativa che trasmette alle nuove generazioni, questa declinazione stilistica è da tempo materia del corso annuale di Manga online, diretto da Arianna Rea. In questo settore è indispensabile tenere conto delle evoluzioni del linguaggio visivo e della rapidità con cui queste si diffondono, senza però trascurare le origini e i classici. Il percorso didattico parte infatti dalla tradizione con l’insegnamento di Yoshiko Watanabe (disegnatrice e animatrice con Osamu Tezuka e autrice di graphic novel) per arrivare all’attualità dell’“Euromanga”, in un confronto tra tecniche, generi e stili diversi, ma dalle radici comuni.

Condividi questa news

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su twitter

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day alla SRF!