Che cos'è l'Euromanga?
Come è noto, con il termine “Manga” si intendono i fumetti realizzati in Giappone, esistono tuttavia molte opere straniere che ne seguono la tradizione e gli stilemi.
Le caratteristiche dei manga, non soltanto visive, ma anche narrative, sono state riprese e in qualche modo imitate da molti disegnatori al di fuori dei confini giapponesi. Nel tempo si è creata una nuova produzione che richiama temi ed estetica delle fonti originali, in alcuni casi in maniera molto fedele, in altri con maggiore distacco e interpretazione, come l’“Euromanga”.
La contaminazione con la storia e la cultura di altri paesi ha dato origine a diversi modi di rielaborare i modelli originali, a partire dall’editoria a fumetti di area asiatica. Il termine “Manhwa” designa i fumetti realizzati in Corea del Sud, la cui origine è rintracciabile nel periodo dell’occupazione giapponese, mentre i “Manhua” cinesi hanno una storia parallela a quella dei manga.
ll mondo occidentale ha da sempre subito il fascino dell’oriente e anche nel caso dei cartoni animati (“Anime”) e dei fumetti, la diffusione dei titoli di maggior successo ha contribuito ad alimentare questo interesse. Attraverso le serie tv e le pagine disegnate abbiamo imparato a conoscere usi e costumi della quotidianità giapponese, così come le fiabe, i miti e le leggende di questo Paese lontano e isolato. Al di là dell’osservazione folkloristica, a influenzare l’immaginario di una generazione è stata la novità della proposta artistica, radicalmente diversa da tutto quanto prodotto fuori dal Giappone.
I Global Manga e il loro successo
Il disegno, il modo di raccontare, gli stili, i generi narrativi, i topos e gli stereotipi proposti richiamano l’identità geografica e storica di provenienza e spalancano nuovi punti di vista sull’arte sequenziale.
Questi sono alcuni tra i motivi del successo planetario di personaggi e autori ormai ritenuti classici del fumetto e dell’animazione mondiale. Sull’onda di questo impatto, disegnatori da tutto il mondo producono da decenni i cosiddetti “Global Manga”, vale a dire fumetti prodotti in Algeria, Francia, Inghilterra, Italia, Stati Uniti e altre nazioni non asiatiche, di evidente ispirazione giapponese.
All’interno di questo fenomeno si è sviluppato l’Euromanga, che potremmo definire una corrente stilistica, nata dall’unione di elementi tipici del fumetto nipponico e del fumetto umoristico occidentale.