Teaser: live performance “NON SOLO PRINCIPESSE”

favicon-scuola-romana-dei-fumetti

Scuola Romana dei Fumetti / 19 Aprile 2018

non solo principesse evidenza
non solo principesse evidenza

Italian Trulli

Italian Trulli

La Scuola Romana dei Fumetti e Romics presentano:

LIVE PERFORMANCE – “NON SOLO PRINCIPESSE”

Performance di disegno dal vivo con: ELENA CASAGRANDE (DC Comics), VERONICA FRIZZO (Noise Press), GENEA (Restyle Clothing), SERENA ORIGINARIO (Hoepli), GIADA PERISSINOTTO (Disney), ANGELA PIACENTINI (Carocci Editore), ARIANNA REA (Disney), EVA ROSSETTI (Becco Giallo Editore), YOSHIKO WATANABE (Star Comics).

Appena trent’anni fa erano poche le donne che leggevano i fumetti e rare quelle che li disegnavano. I personaggi femminili erano, per la maggior parte, solo le fidanzate di quelli maschili.Oggi il mondo del fumetto sta cambiando. È già cambiato. Non solo perché le lettrici di fumetto sono molto più numerose che in passato, ma anche perché, dall’altra parte del tavolo da disegno, a realizzare quegli stessi fumetti, spesso è un’altra donna. Una donna che, come tutti gli altri disegnatori, realizza personaggi femminili (e maschili) per prodotti culturali pensati per entrambi i sessi. La mostra e la performance cui assisterete, vi permetteranno di sbirciare il “dietro le quinte” di questo fantastico mestiere e di ammirare le donne nella loro semplicità e nel loro valore assoluto. Una piccola testimonianza contro ogni forma di violenza, lontana da ogni retorica e luogo comune, in cui le donne si mostrano semplicemente per quello che sono: autrici dei nostri personaggi dei fumetti preferiti.

La performance è stata realizzata sabato 7 aprile 2018 – Romics – Nuova Fiera di Roma
In collaborazione con The Fine Art Collective Italy, programma di formazione sui materiali grafico-pittorici ideato dai marchi Winsor&Newton, Liquitex, Conté à Paris.

Il video sarà pubblicato sul canale Youtube SRF venerdì 20 aprile 2018.

Condividi questa news

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day in sede alla SRF del 17 Settembre!