La SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI PRESENTA:
LIVE PERFORMANCE DI PITTURA CON GLI AUTORI
STEFANO CASELLI (MARVEL)
MAURIZIO DI VINCENZO (BONELLI)
SABATO 5 OTTOBRE 2019 – ORE 11,00 – ROMICS
STEFANO CASELLI (MARVEL) e MAURIZIO DI VINCENZO (BONELLI) saranno i protagonisti di una performance di disegno dal vivo sullo sfondo della mostra “L’Attimo Fuggente – Esordi d’Autore”, che espone le opere degli insegnanti storici a confronto con le prime tavole di ex studenti oggi diventati professionisti del fumetto. Maurizio Di Vincenzo, classe 1958, insegnante della SRF fin dalla fondazione e Stefano Caselli, nato nel 1978, ex allievo e da tempo anche lui docente della scuola, dipingeranno in diretta su grande formato. Ciascuno interpretando il proprio “attimo fuggente”, a testimonianza della continuità dell’insegnamento attraverso le generazioni di disegnatori della Scuola Romana dei Fumetti.
STEFANO CASELLI
Insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. Esordisce come storyboard-artist per spot tv. Disegna “Hack/Slash”, di cui è creatore insieme a Tim Seeley e pubblica sulle serie “Micronauts”, “GI Joe” e “Defex” (Devil’s Due Publishing). Per la Marvel realizza le miniserie “Civil War: Young Avengers/Runaways”, “Secret Warriors” e la serie “Avengers – The Initiative”, per poi approdare su “The Amazing Spider-Man”. Sempre per la Marvel disegna “Venom”, “Avengers”, “Ironman”.
MAURIZIO DI VINCENZO
Insegnante della Scuola Romana dei Fumetti. A metà degli anni ’80 pubblica su“Skorpio” e “Lanciostory” (Editoriale Eura). In seguito lavora per Comic Art, Granata Press, Editrice Universo. Collabora alla serie “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo” (Mondadori/De Agostini). Per Sergio Bonelli Editore disegna “Dylan Dog”, “Demian”, “Cassidy”, “Magico Vento”, “Zagor”. In Francia pubblica “Rangaku” per Les Humanoides Associés.
Nuova Fiera di Roma – Romics, Area Comics City – Padiglione 8