Ora è ufficiale!
La Scuola Romana dei Fumetti è riconosciuta e iscritta, con Determinazione della Regione Lazio dell’8 ottobre 2024, nell’Elenco Regionale delle Scuole d’Arte del Lazio.
Cosa vuol dire RICONOSCIUTA?
La SRF è membro fondatore del Coordinamento Regionale Scuole d’Arte, Associazione delle Scuole di Musica, Danza, Cinema, Fumetto, Animazione, Videogames, Costume, Teatro, Fotografie e altre Arti.
Dalla fondazione nel 2021, CO.R.SA. rappresentava le istanze di un settore finora privo di una legislazione specifica e di un riconoscimento istituzionale per l’intera categoria, che la differenziasse ad esempio da qualsiasi altra scuola professionale privata di qualsiasi altro settore.
Queste le proposte che il CO.R.S.A. ha presentato negli anni alle istituzioni:
Borse di Studio Regionali, collaborazione con il Sistema Scolastico Pubblico, Incentivi a fondo perduto per le Scuole d’Arte, un Albo delle Scuole d’Arte, Bonus studenti e bonus cultura per le Scuole d’Arte.
Per questo è stato redatto un Manifesto condiviso delle tantissime Scuole d’Arte aderenti, che illustrasse chiaramente le caratteristiche che contraddistinguono la formazione artistica.
Dall’istituzione dell’Albo delle Scuola d’Arte nel 2022, frutto di un lungo lavoro che è passato per il Censimento delle Scuole d’Arte del Lazio, ora con il riconoscimento formale nell’Elenco Regionale delle Scuole d’Arte della Regione Lazio viene regolamentato e valorizzato il settore della formazione artistica.
Si tratta di un grande traguardo per CORSA e per la Scuola Romana dei Fumetti, polo formativo la cui storia trentennale è ora effettivamente riconosciuta nel panorama artistico e culturale italiano!