Arrivano i CORSI ESTIVI SRF!

Tutti i corsi estivi della Scuola Romana dei Fumetti in partenza a luglio 2023
favicon-scuola-romana-dei-fumetti

Scuola Romana dei Fumetti / 5 Maggio 2023

Scegli tra tutti i corsi estivi SRF quello che fa per te:

  1. FUMETTO AMERICANO

     

    Il supereroe è il simbolo del fumetto americano! Si parte dalle basi del disegno per affrontare le varie fasi di realizzazione del fumetto, dal layout alla tavola. Il corso è diretto da Stefano Caselli, disegnatore Marvel per X-Men, Spider-Man e Avengers, insieme a lui Cristiano Cucina (Vertigo), Francesco Gaston (Marvel), Marianna Ignazzi (Boom! Studios), Emilio Laiso (Marvel).

    Inizio corso
    Martedì 4 luglio 2023

     
  2. MANGA
     

    Arianna Rea, disegnatrice per Disney, Glénat, Tunue’e Yoshiko Watanabe, disegnatrice e cartoonist nipponica, collaboratrice del grande Osamu Tezuka (il creatore de “La Principessa Zaffiro” e “Astroboy”) ti guideranno alla scoperta del fumetto nipponico e delle sue sfumature, fornendo agli allievi i primi rudimenti sulle tecniche del fumetto giapponese e dell’Euromanga.

    Inizio corso
    Lunedì 3 luglio 2023

     
  3. CHARACTER DESIGN

     

    Il Character Design consiste dello studio e nella elaborazione di personaggi disegnati per fumetti, cartoni animati, videogiochi. Scopo del corso è mettere gli allievi in condizione di poter creare dei personaggi originali, partendo dallo studio di forme, colori e stili e dei loro significati.
    Ogni alunno potrà concentrarsi sulla tecnica che preferisce, tradizionale o digitale.

    Inizio corso
    Martedì 4 luglio 2023

     
  4. GRAPHIC NOVEL

     
    Il corso è diretto da Stefano Simeone, autore di graphic novel per Bao Publishing e Tunué, e affronta le tecniche di base del fumetto, sia grafiche che narrative. La finalità del corso è realizzare due pagine complete di un progetto individuale per un libro a fumetti. Le lezioni esploreranno la storia, il mercato e le tecniche della narrazione per immagini, dall’idea alla realizzazione finale.
     
    Inizio corso
    Lunedì 3 Luglio 2023
     
  5. JUNIOR ESTATE
     

    I corsi del Comics Junior sono divisi tra:

    Corso di Comics Junior Estate
    Dai 6 ai 13 anni

    Il corso è un’immersione nel racconto disegnato, alla scoperta dei fumetti e dei suoi significati, attraverso l’uso delle tecniche tradizionali, dalla matita ai colori.

    Corso di Digital Junior
    Dagli 11 ai 13 anni

    È rivolto a coloro che intendono acquisire una conoscenza base di Photoshop. Il corso si sviluppa nell’apprendimento delle operazioni base, nell’uso degli strumenti e delle funzioni principali del software.

  6. DISEGNO DAL VERO
     
    Il disegno dal vero con modelle e modelli è alla base dell’esperienza artistica, l’osservazione diretta del corpo umano è infatti indispensabile per l’apprendimento dell’anatomia e della prospettiva. Il corso esplora le possibili interpretazioni grafico-figurative della realtà attraverso esercitazioni pratiche.
    Inizio corso
    Martedì 4 luglio 2023
     
  7. DISEGNO PER TATUAGGI
     

    Non tutto quello che si può disegnare su carta è riproducibile sulla pelle. Il mondo del tatuaggio ha canoni e stili ben precisi che ogni aspirante tatuatore deve conoscere. L’obiettivo del corso è di insegnarne le caratteristiche, permettendo di progettare e disegnare un tatuaggio in maniera professionale a chi vuole intraprendere questa attività.

    Le lezioni si concentrano sullo stile “old school” o “tradizionale”, che ha portato il tatuaggio in occidente e che racchiude le basi tecniche del mestiere (linee pulite, colori ben stesi, sfumature precise e composizione equilibrata).

    Inizio corso
    Lunedì 3 luglio 2023

  8. WORKSHOP DI ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA

     

    Workshop intensivo con Simone Rea, illustratore di libri per l’infanzia, sulla creazione del personaggio e sulla composizione della pagina, in funzione del racconto e delle esigenze editoriali.

    Il protagonista di un albo illustrato ci guida attraverso un mondo immaginario, ma simile al nostro, dove forme e colori si fondono al testo per esprimere dei significati.

    L’elaborazione di figure e scenografie parte dall’analisi di temi, autori e formati, per arrivare a una interpretazione estetica personale e riconoscibile. La progettazione delle singole pagine richiede infatti diverse competenze, ma soprattutto l’equilibrio tra un impatto estetico ricercato e la corretta leggibilità. Insieme all’aspetto concettuale, il workshop si concentra su esercizi pratici di pittura ad acrilico nelle sue diverse declinazioni tecniche.

    Inizio corso
    Venerdì 21 luglio 2023

Condividi questa news

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day in sede alla SRF del 15 Aprile