Una scuola di autori

Italian Trulli

UNA SCUOLA D’ARTE

La scuola per i futuri autori e disegnatori di fumetto, graphic novel, character design e illustrazione.

La scuola, con un’esperienza quasi trentennale, offre numerosi corsi, in sede e on line, Accademici, per ragazzi e brevi. In sede: Corso di Disegno e Tecnica del Fumetto, Illustrazione, illustrazione per l’infanzia, Fumetto per Ragazzi e Comics Junior. On line: Fumetto, Manga, Sceneggiatura e numerosi corsi brevi, da Character Design a Graphic Novel.

Fondata nel 1993 da Giancarlo Caracuzzo (Dupuis, Marvel), Paolo Morales (Bonelli, storyboard artist), Massimo Rotundo (Bonelli, Delcourt), Stefano Santarelli (Cartoni RAI, Bonelli) e Massimo Vincenti (Cartoni RAI, Bonelli), un gruppo di sceneggiatori e disegnatori provenienti dalle esperienze più disparate, la Scuola Romana dei Fumetti, situata nel cuore del centro storico della Capitale, ha svolto un importante ruolo sia nel campo della formazione e della promozione culturale, che in quello della produzione editoriale. Nel tempo, al gruppo iniziale, si sono aggiunti molti ex allievi affermatisi nel campo del fumetto, dell’animazione del cinema e dei videogame. Divenuti poi, a loro volta, insegnanti e in alcuni casi, soci della SRF come Claudio Bruni (Cartoni RAI), Stefano Caselli (Spider-Man), Riccardo Colosimo (Editions du Long Bec), Simone Gabrielli (Glénat), Carlo Labieni (storyboard artist), Arianna Rea (Disney) e Alessandro Ruggieri (Splatter). Inoltre, tra i docenti che insegnano con continuità, figurano autori quali Elena Casagrande (DC Comics), Marco Gervasio (Disney), Emilio Laiso (Marvel), Stefano Simeone (Bao Publishing), Emiliano Tanzillo (Dylan Dog), Yoshiko Watanabe (Astroboy), più altri importanti collaboratori quali Simone Rea (Rizzoli) e Roberto Recchioni (Bonelli). Molti nostri ex allievi lavorano per Walt Disney, Marvel, Sergio Bonelli Editore, Glénat o Delcourt, altri per il cinema e i cartoni animati, altri ancora sono diventati grafici, web designer, illustratori o sceneggiatori di fumetti e televisione. Quasi tutti, comunque, hanno imparato a disegnare, si sono divertiti a “giocare” con pennelli e Photoshop e hanno intrapreso un percorso umano e culturale che li ha fatti crescere e migliorare.
Si sono così mescolate generazioni, stili e professioni, si sono creati progetti di rilievo: da “I Grandi Miti Greci a Fumetti di Luciano De Crescenzo” editi Mondadori/De Agostini, al serial in cartoni animati “Ulisse – Il Mio Nome È Nessuno” prodotto da RAI2 e vincitore del premio Kineo/Diamanti al Festival del Cinema di Venezia nel 2012. Numerose sono infatti le iniziative che hanno visto coinvolta la Scuola Romana dei Fumetti dalla sua fondazione a oggi, dall’allestimento di mostre a Bruxelles, in Canada e a Palazzo delle Esposizioni a Roma, alle attività editoriali, fino ai rapporti con le istituzioni e alle collaborazioni importanti come con il Ministero dei Beni Culturali, il Miur, la Regione Lazio, il Comune di Roma, Palazzo delle Esposizioni, L’Ente Editoriale Arma dei Carabinieri, Romics (di cui è partner), Winsor&Newton, Auditorium Parco della Musica di Roma e altri ancora. Nel 2022 la SRF ha vinto il bando dell’Estate Romana creando e allestendo la mostra itinerante “Fumetti Corsari – La vita, i luoghi, le opere di Pasolini”, inaugurata presso la Galleria Moderni e poi portata nelle periferie pasoliniane. Dal 2020 la SRF è approdata online, fornendo a distanza, in Italia e all’estero, gli stessi insegnamenti della didattica in presenza, attraverso lezioni in diretta e la possibilità di interagire in tempo reale con i docenti. La Scuola continua a diffondere l’interesse verso i fumetti e soprattutto verso i mestieri del disegno, rimanendo fedele all’idea di bottega artistica, dove si impara dall’esperienza dei maestri.
Dicono di noi...

Richiedi informazioni sul corso

Prenota il tuo turno per l'Open Day in sede alla SRF del 15 Aprile