Federico Bertolucci, disegnatore Disney, Glénat.
Docente di:
Nato nel 1973, inizia nel 1999 disegnando per Disney Italia su diverse testate: Topolino, GM, Minni & Co., W.i.t.c.h. Magazine. Collabora con Panini, Redwhale (copertine Monster Allergy, la serie di Centomo, Artibani, Barbucci e Canepa, pubblicata da Disney), Mondadori, Edizioni EL (collana Dinodino – Avventure nel Giurassico), Giunti, il Sole 24ore (inserti Risparmio e Famiglia con i Flintstones), Mosaik, Mattel.
In Francia pubblica, insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud, due albi con Soleil (Richard Coeur de Lion), uno con Editions Bamboo (Les Tennismen), uno con Delcourt (Rocambole), quattro tomi con Ankama Editions (Love, pubblicato in Italia, Germania, Spagna, USA, Olanda, e prossimamente, in Cina), sei albi con Claire De Lune (Les Petites Histoires, pubblicato anche in Germania e USA).
Nel 2011 riceve il Gran Guinigi premio speciale della giuria per Love – La tigre. Negli Stati Uniti, nel 2016, è fra i nominati come Best Painter/Multimedia Artist agli Eisner Award per la serie Love. L’albo Love – The Fox vince la medaglia d’oro nella categoria miglior Graphic Novel per gli Indipendent Publisher Book Awards 2016, Chicago. Nell’estate 2016 realizza, per Motiongate Dubai, un fondale in grandi dimensioni per il padiglione Dreamworks dedicato a Shrek (15m X 250m). Attualmente sta lavorando a due libri a fumetti che saranno pubblicati da Editions Glénat. Nel 2019 vince il premio “Romics d’Oro”.