de-pascalis-devor

Devor De Pascalis è nato a Roma nel 1976, ma ha origini statunitensi da parte di madre. Si è laureato alla Sapienza in Discipline dello spettacolo ed ha studiato sceneggiatura presso la Scuola Romana dei Fumetti, la New York Film Academy e il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2016 ha inoltre conseguito il dottorato di ricerca in Letterature di Lingua Inglese, sempre alla Sapienza.
Nella sua carriera ha scritto numerosi lungometraggi, cortometraggi, documentari e serie TV. Tra cui vale la pena ricordare Mozzarella Stories, Andiamo a quel paese e I Cesaroni. Ha conseguito diversi riconoscimenti come il premio Pescara Corto Script 2003 per la migliore sceneggiatura per il corto Diventare Mattia ed il Nastro d’Argento 2006 per il corto Dentro Roma. È stato anche finalista al Premio Solinas con la sceneggiatura del film Mozzarella Stories.
Ha lavorato a lungo anche come traduttore e adattatore ed ha insegnato lingua italiana presso la New York University. Interessato anche alla narrativa tradizionale, nel 2009 ha pubblicato il romanzo autobiografico di ambientazione americana, Spigoli.

GALLERIA IMMAGINI