I CORSI DELLA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

Tutti da scoprire, tutti da conoscere fino in fondo

Tutti i CORSI delle Scuola Romana dei Fumetti sono tenuti da professionisti del settore, che mettono a disposizione degli allievi le loro migliori competenze e conoscenze.

Scopri il nostro Corso di Disegno e Tecnica del Fumetto (organizzato in tre anni) che ti permette di accedere in seguito al Corso di Specializzazione Digitale.

Se la tua passione è il fumetto giapponese, allora non puoi lasciarti sfuggire il nostro Corso di Manga, a cura della disegnatrice e cartoonist Yoshiko Watanabe.

0
CORSI ACCADEMICI
0
CORSI ESTIVI
pirata

CORSO DI DISEGNO E TECNICA DEL FUMETTO

Il Corso di Disegno e Tecnica del Fumetto è un percorso formativo che affronta i classici -e indispensabili- strumenti manuali del disegno, dell’inchiostrazione e del colore. Parallelamente alle lezioni gli allievi possono frequentare gli stage di approfondimento dedicati a temi specifici del mondo del fumetto e della comunicazione con le immagini, tenuti da insegnanti esterni.

Al termine del Corso sarà possibile accedere al quarto anno di Specializzazione Digitale.

CORSO DI DISEGNO E TECNICA DEL FUMETTO

BIENNIO SPECIALISTICO

Il Biennio Specialistico affronta il passaggio dalla matita al computer, con lo scopo di mettere al servizio del digitale quanto appreso nel Triennio. Con lo studio di specifici software (Photoshop, Manga Studio, Sketchup) si mette in pratica la simulazione delle tecniche tradizionali (matita, inchiostro e colore). Il percorso didattico prevede la scelta della specializzazione: fumetto realistico (Bonelli, Marvel, Francia), comico e graphic novel. Le materie comprendono illustrazione pittorica, character design, concept art, colore.

BIENNIO SPECIALISTICO
manga-roma

CORSO DI MANGA

Il CORSO DI MANGA è diretto da Yoshiko Watanabe, disegnatrice e cartoonist di fama internazionale, già allieva di Osamu Tezuka (il padre del fumetto nipponico, autore de “La Principessa Zaffiro”, “Kimba il Leone Bianco” e “Astroboy”). Il corso intende ricreare l’ambiente di uno studio giapponese di fumetti. Infatti, in Giappone, non esistendo apposite scuole, sono nati molti studi professionali intorno a grandi maestri, che seguono personalmente i giovani aspiranti.

CORSO DI MANGA
manga-intro
sceneggiatura-intro

CORSO DI SCENEGGIATURA

Come in tutti i corsi della Scuola Romana dei Fumetti anche le lezioni del CORSO DI SCENEGGIATURA sono tenute da professionisti del fumetto, dell’illustrazione, del cinema e dei cartoni animati, al fine di mettere a disposizione degli allievi le proprie esperienze lavorative. Il corso di Sceneggiatura affronta storia, metodi e tecniche che riguardano la scrittura per immagini, a partire dall’idea passando per la scaletta fino ad arrivare alla sceneggiatura vera e propria.

CORSO DI SCENEGGIATURA

CORSO DI FUMETTO PER RAGAZZI

Il Corso di Fumetto per Ragazzi è basato su un programma sperimentale che affronta il disegno e le tecniche del fumetto attraverso i generi narrativi, piuttosto che seguendo una didattica tipicamente propedeutica. Ogni mese (da ottobre a giugno) verrà studiato un genere in particolare (dall’umoristico al fantasy, dal manga ai supereroi). In questo modo l’allievo potrà apprendere norme e struttura del disegno e del fumetto abbinate alla tipologia del genere stesso.

CORSO DI FUMETTO PER RAGAZZI
manga-roma
pirata

CORSO DI COMICS JUNIOR

Il CORSO DI COMICS JUNIOR è rivolto ai ragazzi tra i 9 ed i 13 anni e si propone di guidare i più piccoli, attraverso il fumetto, alla scoperta della creatività e della comunicazione. Durante l’anno i ragazzi impareranno a raccontare una storia a fumetti e potranno sperimentare le tecniche e i materiali più disparati e coinvolgenti. È un’opportunità per i più giovani di esprimere la fantasia, di arricchire il bagaglio di conoscenze teoriche e tecniche e di far maturare le proprie potenzialità.

CORSO DI COMICS JUNIOR
pirata

CORSO DI NUDO E ILLUSTRAZIONE

Il disegno è la base forte di ogni rappresentazione visiva, il gesto fondamentale di tutta l’esperienza artistica legata all’immagine. Il disegno della figura umana, infatti, è il nucleo di ogni possibilità di rappresentazione. Si può affermare che, una volta appresa la tecnica per disegnare una figura umana, si è capaci di realizzare qualsiasi altra forma. Nella tradizione della Scuola Romana dei Fumetti, l’apprendimento del disegno è sempre finalizzato ad applicazioni pratiche e professionali. E allora il segno prende forma e colore.

CORSO DI NUDO E ILLUSTRAZIONE

CORSO DI ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA

Il CORSO DI ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA è diretto da Simone Rea (illustratore per Mondadori, Anicia, Topipittori, Rizzoli, Franco Cosimo Panini) ed è dedicato alle tecniche di illustrazione caratteristiche del settore rivolto all’infanzia, un mercato editoriale in costante espansione. Il libro illustrato ha il compito di comunicare le sensazioni legate alle scene di un racconto e di accompagnare l’immaginazione dei lettori più piccoli in un viaggio tra testo e disegno.

CORSO DI ILLUSTRAZIONE PER L'INFANZIA
manga-roma